martedì 12 novembre 2013

I VANTAGGI DELL'E-LEARNING


I VANTAGGI DELL'E-LEARNING

"La mancanza di una formazione
adeguata ha spesso causato cali di

vendita e di fatturato"

  • Ottimizzazione della formazione, con aumento dei momenti formativi unito ad un minor dispendio di risorse in termini di tempo e di allontanamento del dipendente da istruire dal suo posto di lavoro, che porta ad una forte crescita della produttività individuale.
     
  • Riduzione dei costi legati alla formazione, razionalizzando così al minimo sia le spese vive di viaggio che il tempo perso per i trasferimenti, dato che un sistema di formazione on-line prevede spostamenti fisici limitati (o addirittura nulli) da parte degli attori. Inoltre, un minor impegno legato agli spostamenti può garantire ai formatori una maggiore presenza in azienda, con i conseguenti vantaggi che ne derivano in termini di ottimizzazione delle risorse umane.
     
  • Incremento dell'efficacia dell'apprendimento dovuto alle risorse fornite dall'interattività e dai canali di comunicazione. La possibilità di inserire filmati, animazioni ed altre risorse interattive fa crescere in modo esponenziale la capacità cognitiva di chi apprende, rendendo più potente ed efficiente l'insegnamento. Inoltre, è possibile misurare oggettivamente il grado di apprendimento raggiunto alla fine del processo formativo.
     
  • Gestione della formazione in autonomia di tempo e luogo. Possibilità di apprendere ovunque: all'interno dell'azienda in apposite aule, sul campo dove opera la persona da formare oppure altrove. Ottimizzazione dei tempi morti (es.: per chi fa assistenza), per cui il personale utilizza i momenti in cui non è impegnato per la formazione costante online effettuata in modo asincrono. Possibilità di apprendere quello che serve quando serve, secondo la filosofia "Just in time and just enough".
     
  • Facilità e tempestività d'aggiornamento: i corsi sono resi disponibili man mano che vengono prodotti, potendo effettuare dunque anche variazioni o ampliamenti parziali. Flessibilità in quanto il contenuto dei vari corsi può essere aggiornato costantemente in tempi ridotti, senza la necessità di dover rifare tutto il materiale e potendolo distribuire in modo rapido e puntuale.
     
  • Standardizzazione della metodologia d'insegnamento e conseguente uniformazione dei livelli di conoscenza del personale, raggiungendo tutto il personale anche quello più decentrato. Possibilità di avere riscontri e feedback sulla qualità dell'apprendimento e valutazione dell'efficacia del metodo formativo con la possibilità di aggiustare il tiro anche in corsa. 
  • Tracciabilitàpossibilità di tracciare in maniera dettagliata le sessioni di training, così come quella di misurare con precisione le competenze raggiunte dai corsisti.
  • Approccio Learning by Doing: imparare facendo.

I VANTAGGI DELLA FAD/E-LEARNING

 Cosa: forma le tue Risorse Umane in linea agli obiettivi aziendali prestabiliti;
 Perchè: adotta una strategia formativa piu' flessibile,interattiva e coinvolgente;
 Quando
: raggiungi il tuoi partecipanti ovunque grazie alla formazione online; 
 Chi coinvolgi tutti i reparti aziendali per aumentarne le conoscenze  e l'informazione;
 Dove: dimentica ogni limitazione geografica o di orario, sei sempre online;

  Semplice: basta un Pc/Tablet/Smartphone e una connessione internet;

Tenere sotto controllo i costi della formazione
I programmi di formazione in aula sono un’attività onerosa dal punto di vista del tempo che coinvolgere formatori e lavoratori, che devono interrompere le loro attività, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, vista la necessità di sostenere elevate  spese di trasferta. Da uno  studio, risulta che l’85% delle spese relative alla formazione in aula è  da imputare  costi di trasferta.
La soluzione ideale per ridurre i costi totali di formazione e sviluppo non può essere che la formazione online/E-learning mantenendo al contempo risultati qualificanti e raggiungendo i vostri obiettivi aziendali.

Esistono svariate ragioni per cui scegliere di ottenere dei crediti formativi attraverso i corsi e-learning . Innanzitutto l’aggiornamento professionale di cui si necessita non sempre collima con i tempi ed i ritmi di un professionista, e sono pochi coloro che hanno il tempo di iscriversi e seguire dei corsi formativi in aula. Con i corsi di formazione e-learning per professionisti  il tempo non si costituisce affatto come ostacolo, in quanto la formazione a distanza garantisce un’assistenza didattica personalizzata e adattabile ai propri orari lavorativi e quindi anche al proprio tempo libero.
I corsi di formazione e-learning per commercialisti, basandosi sulla formazione a distanza, permettono di risparmiare i costi di viaggio che in molti casi sono necessari per potersi spostare e seguire dei corsi formativi tradizionali, ossia in aula. Inoltre i corsi e-learning danno la possibilità di scegliere quando e dove seguire le lezioni telematiche, e ancora, consentono di approcciare con una moltitudine di codici comunicativi (testi, video, immagini, simulazioni interattive etc.) stimolanti e diversi a seconda delle proprie esigenze. 

Ma i vantaggi dei corsi di formazione a distanza non finiscono certamente qui, ad esempio attraverso la formazione E-learning vi è un continuo confronto con gli altri partecipanti ai corsi di formazione e-learning  (mediante il chat online), vi è poi un continuo aggiornamento del materiale didattico e la possibilità di richiedere assistenza per qualunque problematica tecnica o amministrativa o rivolgendosi al tutor online


Acquista online la piattaforma FAD

Nessun commento:

Posta un commento