sabato 9 novembre 2013

CREDITI ECM CON LA FORMAZIONE A DISTANZA VIRTUAL MEETING



L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano.
Oggi formarsi da casa, senza perdere tempo e risparmiando lunghe trasferte è possibile utilizzando la formazione E-learning. Molti Provider utilizzano la piattaforma VM adesso tocca a voi.


I VANTAGGI DELLA FAD

 Cosa: forma le tue Risorse Umane in linea agli obiettivi aziendali prestabiliti;
 Perchè: adotta una strategia formativa piu' flessibile,interattiva e coinvolgente;
 Quando
: raggiungi il tuoi partecipanti ovunque grazie alla formazione online; 
 Chi coinvolgi tutti i reparti aziendali per aumentarne le conoscenze  e l'informazione;
 Dove: dimentica ogni limitazione geografica o di orario, sei sempre online


Tenere sotto controllo i costi della formazione
I programmi di formazione in aula sono un’attività onerosa dal punto di vista del tempo che coinvolgere formatori e lavoratori, che devono interrompere le loro attività, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, vista la necessità di sostenere elevate  spese di trasferta. Da uno  studio, risulta che l’85% delle spese relative alla formazione in aula è  da imputare  costi di trasferta.
La soluzione ideale per ridurre i costi totali di formazione e sviluppo non può essere che la formazione online/E-learning mantenendo al contempo risultati qualificanti e raggiungendo i vostri obiettivi aziendali.


Post correlati:



Acquista online la piattaforma FAD





Nessun commento:

Posta un commento