sabato 9 novembre 2013

Da oggi la segreteria organizzativa potrà creare con la piattaforma E-learning VM il profilo Tutor





Da oggi la segreteria organizzativa potrà creare con la piattaforma E-learning VM  il profilo Tutor, associarlo al singolo corso.  Il Tutor potrà accedere al corso, intervenire in chat con i propri discenti, rispondere alle domande pervenute dalla sezione Dialoga. 

L’apprendimento in rete ed il ruolo di tutor on line

La professione del tutor ha assunto un ruolo centrale nell'apprendimento con l'E-learning o apprendimento in rete in cui c'è bisogno di particolare attenzione e cura del singolo allievo, della comunità che apprende e dei processi formativi.

Il tutor di formazione on line è specializzato nella modalità di mediazione on line: è colui che facilita, assiste e conduce la formazione in rete e guida un gruppo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati nella formazione.
Egli esercita un ruolo predominante nel gruppo pur non essendo necessariamente, come il docente, esperto dei contenuti formativi dello specifico ambiente in cui agisce.
Non esistono degli standard generalmente riconosciuti che definiscano le abilità e le competenze per insegnare on line, tuttavia, secondo l’International Society for Technology in Education un tutor on line (e-teacher) deve innanzitutto essere competente nell’uso dei software e saper gestire i tempi di un corso e-learning, individuando e risolvendo i problemi di un gruppo, verificando i risultati dell’apprendimento, valutando l’efficienza e l’efficacia dei mezzi impiegati.
Deve essere inoltre consapevole dei pregi e delle criticità della comunicazione a distanza, agevolandone l'accessibilità ai soggetti svantaggiati.



Post correlati:


I VANTAGGI DELLA FAD

 Cosa: forma le tue Risorse Umane in linea agli obiettivi aziendali prestabiliti;
 Perchè: adotta una strategia formativa piu' flessibile,interattiva e coinvolgente;
 Quando
: raggiungi il tuoi partecipanti ovunque grazie alla formazione online; 
 Chi coinvolgi tutti i reparti aziendali per aumentarne le conoscenze  e l'informazione;
 Dove: dimentica ogni limitazione geografica o di orario, sei sempre online


Tenere sotto controllo i costi della formazione
I programmi di formazione in aula sono un’attività onerosa dal punto di vista del tempo che coinvolgere formatori e lavoratori, che devono interrompere le loro attività, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, vista la necessità di sostenere elevate  spese di trasferta. Da uno  studio, risulta che l’85% delle spese relative alla formazione in aula è  da imputare  costi di trasferta.
La soluzione ideale per ridurre i costi totali di formazione e sviluppo non può essere che la formazione online/E-learning mantenendo al contempo risultati qualificanti e raggiungendo i vostri obiettivi aziendali.


Acquista online la piattaforma FAD




Nessun commento:

Posta un commento